Margherita Hack – 3A SC

Margherita Hack frequentò il liceo a Firenze, ma non potè sostenere l’esame di maturità per lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Studiosa di fisica e radioastronomia, partecipò a numerose attività di insegnamento e ricerca e fondò a Trieste un istituto di Astronomia, diventando la prima donna in Italia a dirigere un osservatorio di questo tipo: in quegli anni, fu anche divulgatrice scientifica. Sperava di conquistare una medaglia alle Olimpiadi e diceva le parolacce.

Un gioco ad altissima concentrazione in cui aiuterete Margherita Hack a superare vari livelli, ognuno dei quali rappresenta una fase della sua vita. Tra gatti, stelle e bombe, scoprirete un lato davvero scoppiettante di questa straordinaria scienziata!

Commenti

In arrivo...

Scuola

Classe

Team

Parola Chiave

Passione

Vedi anche

SC_3B_FritzHaber

Fritz Haber

In questo gioco vestirete i panni nientemeno che di Dio, e posti davanti alla vita di Haber avrete il difficile compito di giudicarne la sorte in base alle sue invenzioni. Uno scenario surreale per riflettere sulle conseguenze etiche della scienza: cosa sceglierete?

SC_3B_CharlesDarwin

Charles Darwin – 3B SC

In questo gioco viaggerete con Darwin nelle isole Galapagos, alla scoperta della fauna locale e di come l’evoluzione naturale si riflette in una grande varietà di forme, colori, comportamenti. Una piccola grande avventura nel pieno spirito di osservazione ed esplorazione darwiniani!

BR_3F_LorenzKonrad

Konrad Lorenz

Se è vero che l’istinto guida tutti gli animali, allora anche gli esseri umani dovranno subirne l’influenza. In questo minigame sarete nei panni di un piccolo Konrad Lorenz, già ribelle e già appassionato di oche: sarà stato forse questo il suo imprinting?

Progetto realizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano grazie al contributo di Aramco Europe