Lise Meitner
Tra le scienziate più importanti del XX secolo, Lise Meitner scoprì la fissione nucleare insieme a Otto Hahn e Otto Frisch, fornendo le basi teoriche per le bombe atomiche e le centrali nucleari. Per la scoperta, Hahn vinse il Nobel per la Chimica nel 1944, ma come spesso accade, Lise non fu inclusa. Continuò tuttavia a insegnare e fare ricerca, battendosi per tutta la vita per un uso civile e prudente dell’energia nucleare.
In questo gioco vivrete lo scontro fra Meitner e Hahn per il Nobel, partendo dalle origini del talento di Lise per la scienza. E anche se la Storia in realtà le fece un torto, in questo caso potrete far finta che le cose siano andate diversamente…
Commenti
In arrivo...
Scuola
- S. Caterina Da Siena
Classe
- 3D
Team
- Valentino
- Bianca
- Sara
- Sofia

Parola Chiave
Determinazione
Vedi anche
Marie Curie
Una casa abbandonata, un misterioso diario e una storia unica: questo gioco celebra la vita di Curie raccontandone le vicende in un’atmosfera sognante e curiosa.
Gregor Mendel – 3A RB
Cosa sarebbe successo se invece che alle piante di piselli Mendel si fosse dedicato… ai pomodori? In questo gioco, guidati da lui in persona, potrete scoprire come sarebbe andata la storia se il giovane Gregor avesse fatto delle scelte diverse – anche solo di poco!
Fritz Haber
In questo gioco vestirete i panni nientemeno che di Dio, e posti davanti alla vita di Haber avrete il difficile compito di giudicarne la sorte in base alle sue invenzioni. Uno scenario surreale per riflettere sulle conseguenze etiche della scienza: cosa sceglierete?