Konrad Lorenz

Zoologo ed etnologo austriaco, ricevette il Nobel per la Medicina nel 1973 per i suoi studi sul comportamento delle oche selvatiche. Da piccolo desiderava essere una civetta perché “di sera le civette non devono andare a letto”, ma poi scelse le anatre, perché a differenza delle civette sono in grado di nuotare. Dopo l’annessione dell’Austria alla Germania, si tesserò al partito nazista.

Se è vero che l’istinto guida tutti gli animali, allora anche gli esseri umani dovranno subirne l’influenza. In questo minigame sarete nei panni di un piccolo Konrad Lorenz, già ribelle e già appassionato di oche: sarà stato forse questo il suo imprinting?

Commenti

In arrivo...

Scuola

Classe

Team

Parola Chiave

Istinto

Vedi anche

BRESSO_3A_Franklin

Rosalind Franklin

Il gioco ripercorre le scelte di vita di Franklin a partire da quella più cruciale: frequentare o no l’università di Cambridge, luogo di studio dei suoi sogni. Interpretando i suoi panni, attraverserete la sua brillante carriera alla scoperta del DNA – con un finale, come spesso capita, un po’ amaro.

SC_3B_FritzHaber

Fritz Haber

In questo gioco vestirete i panni nientemeno che di Dio, e posti davanti alla vita di Haber avrete il difficile compito di giudicarne la sorte in base alle sue invenzioni. Uno scenario surreale per riflettere sulle conseguenze etiche della scienza: cosa sceglierete?

SC_3A_Hack

Margherita Hack – 3A SC

Un gioco ad altissima concentrazione in cui aiuterete Margherita Hack a superare vari livelli, ognuno dei quali rappresenta una fase della sua vita. Tra gatti, stelle e bombe, scoprirete un lato davvero scoppiettante di questa straordinaria scienziata!

Progetto realizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano grazie al contributo di Aramco Europe