Fritz Haber
Fritz Haber rivoluzionò l’industria chimica sintetizzando l’ammoniaca e rendendola facilmente disponibile, con un processo che aumentò la produttività agricola globale. Fu però anche un sostenitore dell’uso di armi chimiche, il cui uso sollevò gravi questioni etiche e segnò un cambiamento nella guerra moderna.
In questo gioco vestirete i panni nientemeno che di Dio, e posti davanti alla vita di Haber avrete il difficile compito di giudicarne la sorte in base alle sue invenzioni. Uno scenario surreale per riflettere sulle conseguenze etiche della scienza: cosa sceglierete?
Commenti
In arrivo...
Scuola
- S. Caterina Da Siena
Classe
- 3B
Team
- Emanuele
- Giorgia M.
- Alice M.
- Samuele
- Marco
Parola Chiave
Ambiguità
Vedi anche
Galileo Galilei
Questo gioco dimostra come la curiosità di Galileo abbia superato i confini tra diverse discipline scientifiche. Potrete infatti scegliere tra due strade diverse, ma entrambe condurranno a scoperte brillanti e rivoluzionarie. E chissà cosa avrebbe potuto fare una mente del genere se fosse nata al giorno d’oggi…
Margherita Hack – 3F RB
In questo gioco narrativo accompagnerete Hack nell’importante scelta degli studi da seguire all’università: letteratura o fisica? Perdersi tra le parole o tra le stelle? Qualunque sia la vostra decisione, siate certi che lei sarà ugualmente brillante.
Gregor Mendel – 3A RB
Cosa sarebbe successo se invece che alle piante di piselli Mendel si fosse dedicato… ai pomodori? In questo gioco, guidati da lui in persona, potrete scoprire come sarebbe andata la storia se il giovane Gregor avesse fatto delle scelte diverse – anche solo di poco!




